DISEGNI E MODELLI

Per disegno o modello si intende l’aspetto, in termini di caratteristiche della forma, della struttura, delle linee, dei contorni, dei colori, dei materiali e dell’ornamento, di un prodotto intero o di una sua parte, dove per prodotto si intende un oggetto industriale o artigianale, eventualmente inclusi i componenti destinati all’assemblaggio per formare il prodotto complesso, gli imballaggi, i simboli grafici, i caratteri topografici e le presentazioni (art. 31 c.p.i.).

La registrazione per disegno o modello consente di ottenere una privativa industriale della durata di cinque anni prorogabili fino ad un massimo di 25 anni; la registrazione viene concessa quando il disegno o modello presenti i caratteri della novità e della individualità.

I disegni e i modelli che al tempo stesso accrescono l'utilità dell'oggetto possono essere contemporaneamente brevettati come modelli di utilità (art. 40 c.p.i.), mentre quelli dotati intrinsecamente di valore artistico e carattere creativo particolare possono essere ulteriormente tutelati dal diritto d'autore, estendendo la durata della relativa tutela fino a 70 anni dopo la morte del titolare (art. 44 c.p.i.).

 
 
 
  Soc. Fittante S. Brevetti & Innovazione S.r.l - Via Michele di Lando, 6 - 50125 Firenze
t. 055 2337710 - f. 055 2306552 -
info@fittantebrevetti.it - P. Iva 06363590487