MARCHI

La registrazione del marchio consente al titolare l’acquisizione di una privativa industriale avente ad oggetto qualunque segno che sia suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare – ma non esclusivamente visto che l’elencazione contenuta nella legge non è tassativa – parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché si tratti di segni che siano idonei a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre, ovvero la funzione precipua del marchio.

Si distingue il marchio di fatto dal marchio registrato che, in virtù del processo di registrazione dinanzi all'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM), gode di una protezione rafforzata in quanto ha data certa, mentre il marchio di fatto deve dimostrare sia la notorietà che il preuso esteso. La registrazione dura dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda, salvo il caso di rinuncia del titolare, e alla scadenza può essere rinnovata ogni volta per ulteriori dieci anni.

 
 
 
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